Elenco sostanze


Pepe nero

una spezia utile per favorire la digestione e il metabolismo.
per uso interno, per massaggi muscolari e rilassanti.

Contiene:
piperina, alcaloide che rende la spezia stimolante, tonica e stomachica e stimolando la secrezione di succhi gastrici, facilita il processo digestivo e agevola l'assorbimento dei nutrienti traendo il massimo beneficio dal cibo ingerito.

Proprietà:
favorire la digestione e stimola il metabolismo e la termogenesi,
proprietà antisettiche, espettoranti e rientra perfino tra i cibi afrodisiaci.

Ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti e per combattere l'obesità.
Spezia sarebbe preziosa anche per combattere la depressione,
la piperina stimola la produzione di endorfine nel cervello e agisca come un antidepressivo naturale.

uso esterno: efficace nel combattere la vitiligine,
usato nei trattamenti eudermici e per massaggi muscolari e rilassanti, mentre un bagno con essenza di pepe nero stimola la sudorazione e contribuisce alla depurazione dell'organismo.
In caso di contusioni il pepe nero risulta un buon rimedio naturale per togliere il gonfiore e diminuire il dolore con degli impacchi freddi.

Descrizione della pianta
Da una particolare lavorazione dei frutti del Piper nigrum, una pianta della famiglia delle Piperaceae originaria dell'India, si ottiene la spezia che conosciamo come pepe nero.
Dagli stessi frutti, attraverso procedimenti di lavorazione diversi, si ottengono anche altre specie di pepe: il pepe bianco e il pepe verde.
Quello che chiamiamo invece pepe rosa è il frutto di un'altra pianta (lo Schinus molle) ed è una spezia dal sapore molto più delicato usata prevalentemente per le sue qualità decorative.
Il pepe nero viene prodotto dai frutti acerbi del Piper nigrum che vengono sbollentati e lasciati essiccare al sole per circa 10 giorni: in questo modo i grani si disidratano, anneriscono e assumono il tipico aspetto rugoso.