Elenco sostanze

L' OLEUROPEINA è una sostanza presente in varie parti dell'olivo (frutti e foglie), responsabile del sapore amaro che spesso viene avvertito consumando l'olio extra vergine di oliva.
Dal punto di vista chimico si tratta di un polifenolo a componente glucosidica.
Sottoposto a processi di idrolisi, l'oleuropeina produce:
Ø  acido oleanolico
Ø  acido elenolico
Ø  rutina
Ø  idrossitirosolo
Tale sostanza appartiene alla categoria dei POLIFENOLI.
Si tratta di molecole organiche naturali e complesse, presenti nei vegetali, caratterizzate dalla presenza di innumerevoli gruppi fenolici, associate ad altre componenti chimiche, con un elevato peso molecolare.
I gruppi fenolici sono molecole costituite da un anello aromatico unito ad uno o più gruppi ossidrilici (-OH)
Sono prodotti del catabolismo secondario dei vegetali, ed il loro apporto dipende sia dalla qualità che dalla quantità dei vegetali introdotti con la dieta.
Tale sostanza possiede una notevole bio-disponibilità per l'organismo vivente, in quanto viene facilmente assorbita a livello sia gastrico che intestinale, ma è necessario che venga assunta in dosi adeguate, poichè la sua presenza nella dieta risulta piuttosto limitata.
Infatti, nei fluidi corporei, non è presente in forma nativa, ma unicamente come metabolita, facilmente eliminabile con le urine.
Per questo motivo è facile capire come risulti importante la sua assunzione con un adeguato regime alimentare.

AZIONI DELL' OLEUROPEINA
·         Azione sulla circolazione ematica              
La molecola facilita la circolazione sanguigna specialmente a livello del distretto coronarico in quanto esplica una azione vaso dilatatoria localizzata, con conseguente attività ipotensiva.
·         Azione fluidificante sul sangue
La molecola tende a fluidificare il sangue facilitandone lo scorrimento nei vasi e diminuendo la sindrome del ''sangue denso'', un disturbo tipico dell'arteriosclerosi nell'anziano
·         Azione batteriostatica                                    
La molecola non esplica una attività battericida (proprietà tipica degli anti biotici), ma impedisce la proliferazione dei micro organismi (attività batterio statica)
·         Azione spasmo litica
La molecola agisce a livello delle fibre muscolari lisce minimizzando le contrazioni dolorose di varia eziologia
·         Azione energizzante
La molecola tende a potenziare il metabolismo energetico a livello cellulare (nei mitocondri), incrementando in tal modo l'attività energetica dell'organismo
·         Azione ipo glicemizzante
La molecola svolge un'azione sinergica con quella dell'insulina pancreatica, impedendo dannosi picchi glicemici a livello ematico
·         Azione ipo colesterolizzante
La molecola tende a mantenere i livelli di colesterolo entro i limiti fisiologici, impedendo pericolosi innalzamenti di concentrazione ed in particolare fa diminuire la quantità di LDL
·         Azione regolatrice del metabolismo glucidico e lipidico
La molecola agisce modulando sia il metabolismo degli zuccheri che quello dei grassi, creando i presupposti per una situazione di benessere fisiologico e minimizzando le probabilità di insorgenza della '' sindrome metabolica''.
·         Azione regolatrice sul peso corporeo
La molecola svolge una efficace attività anti obesità, agendo sul processo di assimilazione dei nutrienti ingeriti con la dieta.
 
MECCANISMO D'AZIONE OLEUROPEINA
L'Olerupeina è una molecola che recentemente ha destato l'interesse dei ricercatori soprattutto per la sua spiccata azione anti ossidante, analogamente ad altre sostanze vegetali presenti nell'olivo.
I principali meccanismi con cui agisce sono:
·         Azione anti ossidante
La molecola protegge le cellule viventi dai molteplici danni causati da radicali liberi. che sono prodotti derivanti da varie cause: radiazioni, agenti inquinanti, stress fisico e/o psichico, fumo, raggi ultravioletti, agenti infettanti come virus e/o batteri. Tale azione può essere diretta oppure indiretta.
·         Azione anti cancerogena                La molecola protegge le cellule da eventuali attacchi di onco geni, minimizzandone gli effetti pericolosi e neutralizzando il potenziale mutageno.
·         Azione anti aterogena
La molecola svolge una potente attività inibitoria nei confronti della ossidazione di lipo proteine; riduce la coagulazione delle piastrine.
·         Azione anti infiammatoria
La molecola svolge tale funzione effettuando una potente azione inibitoria nei confronti dell'acido arachidonico, che è uno dei principali responsabili dei processi di natura infiammatoria a tutti i livelli
·         Azione anti batterica ed anti virale
·         Azione protettiva tissutale - Azione anti invecchiamento
La molecola svolge una comprovata azione protettiva a livello delle cellule dei tessuti, ritardandone l'invecchiamento e mantenendole vive e vitali più a lungo.
·         Azione modulatrice sui processi cellulariLa molecola esplica la sua azione a due livelli:
ü      sulla respirazione cellulare ( contrastando problemi di ipossia)
ü     sulla sintesi dei mitocondri ( incentivando la produzione di energia cellulare)
In tal modo viene ad essere potenziata la efficienza cellulare, ritardando anche l'invecchiamento dei tessuti
·         Azione terapeutica
La molecola è anche implicata nella prevenzione e/o terapia di alcune patologie, ed in particolare di: Morbo di Parkinson, Morbo di Alzheimer.
Sembra inoltre collegata alla prevenzione di alcuni disturbi di natura cardio vascolare.
Recentemente è stato evidenziato come tale molecola sia implicata nella prevenzione della formazione di trombi a livello circolatorio, nelle patologie arterio sclerotiche, particolarmente presenti in pazienti della terza età.
·         Azione nutraceutica
E' risaputo che tale molecola interviene anche nella regolazione degli onco geni, contrastando soprattutto lo sviluppo delle cellule leucemiche
Per tutti i motivi sopra esposti risulta evidente come sia consigliabile l'uso regolare di oleuropeina al fine di assicurare una situazione di benessere psico-fisico dell'individuo