Elenco sostanze

Schisandra chinensis Baill.

Descrizione:
E' una pianta rampicante legnosa, i frutti sono delle bacche che quando maturano sono di colore rosso originaria della Cina settentrionale, nord orientale e delle regioni confinanti con la Russia e la Corea; il nome significa “seme dei cinque aromi”.

Contiene:
vit. A, B, C, E, oligoelementi, olio essenziale, volatile, composto di citrale sesquicarere, acido citrico, acido malico, acido tartarico in modiche quantità, monosaccaridi, resina, pectina, fosfolipidi, steroli, tannini.

Azione farmacodinamica:
Adattogena (effetti stimolanti su S.N. similari a quelli ottenuti con la caffeina e anfetamine; increzione della dopamina), innalzamento della soglia di resistenza allo stress, immunostimolante (inibizione della cascata dell’acido arachidonico con soppressione della risposta infiammatoria, stimolazione dell’attività macrofacitaria e di tutto il sistema immunitario) antiossidante, ipoglicemizzante, epatoprotettrice, vasodilatante, regolatore colinergico (effetto sul pH gastrico: ha la capacità di aumentarlo quando è troppo basso o di farlo diminuire quando è troppo alto).