Elenco sostanze

Momordica (Momordica charantia L.)



DESCRIZIONE
Appartiene alla Famiglia delle Cucurbitaceae
La Momordica è una vite rampicante nativa molto diffusa nelle regioni del Centro e Sud America, ma cresce anche in Cina e in diverse regioni del continente asiatico. Cresce bene in un clima secco e temperato (25 °C) Ha fiori gialli e un frutto di forma diversa a seconda che si tratti di una pianta selvatica (ovale allungata) o di coltivazione (frutto cilindrico) con una terminazione molto caratteristica, a nastro arrotolato.
Tutte le parti della pianta sono caratterizzate dal sapore amaro. 
 
CONTIENE
Saponine triterpeniche, principi amari, steroidi, alcaloidi e proteine, vitamine (C, B, A) e minerali (fosforo e ferro)
calcio, magnesio e potassio, fosforo, ferro e vitamine del complesso B (soprattutto i frutti).
 
AZIONE FARMACO DINAMICA
marcata attività ipoglicemizzante e stimolatore del metabolismo, ipocolesterolemizzante, antibatterico, carminativo, amaro
 
Studi - importanti risultati in clinica medica, sia a soggetti diabetici o con alterazioni del controllo glicemico.
Questo effetto è attribuibile a 2 principi attivi contenuti nella pianta: charantina, polipeptide P, che hanno caratteristiche simili all’insulina.
Il trattamento prolungato si è dimostrato efficace e sicuro e ha permesso di ottenere ottimi risultati sul controllo delle complicanze diabetiche.
Stimola il corpo a elaborare meglio i cibi e a utilizzare in modo adeguato i carboidrati, neutralizzando così gli squilibri dell’insulina.
Riattivare il metabolismo è uno dei presupposti per prevenire e combattere il diabete.

INDICATA
alterazioni del controllo glicemico, iperglicemia, controllo del peso corporeo, coadiuvante nel trattamento del diabete insulino-dipendente, alterazioni della funzionalità intestinale, gonfiori e aerofagia

Lo trovi in...